Siamo alcune insegnanti di mindfulness che credono nel valore della pratica.
Abbiamo deciso di aprire le porte delle nostre “stanze“ di meditazione a chi vorrà condividere con noi questi momenti insieme. Un’occasione per approfondire e rinnovare la pratica di mindfulness in modo continuato e vario.
Ogni mese una pratica guidata da un'insegnante.
Gli incontri sono gratuiti, aperti a tutti, anche a chi non ha esperienza di pratica.
Per collegarsi basta un computer, un tablet o un cellulare con connessione internet.
Ci collegheremo con la piattaforma ZOOM.
È necessario registrarsi scrivendo all’insegnante che condurrà l’incontro.
Scarica il Programma per conoscere i prossimi appuntamenti e i recapiti delle insegnanti.
MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction): è il programma di riduzione dello stress basato sulla mindfulness messo a punto da Jon Kabat-Zinn, applicato e studiato scientificamente a livello internazionale in svariati ambiti della medicina e della salute mentale, oltre che in ambiti non clinici come le aziende, la scuola e lo sport.
Durante il percorso viene affrontato il tema dello stress in tutte le sue sfaccettature e i partecipanti, soprattutto attraverso una modalità esperienziale, potranno acquisire degli strumenti importanti per combattere lo stress e raggiungere un più alto livello di benessere. Il programma consiste in 8 incontri settimanali e una giornata intensiva durante i quali verranno proposte le seguenti attività: pratiche guidate di consapevolezza, semplici movimenti consapevoli, momenti di condivisione della propria esperienza, momenti didattici sullo stress, esercizi per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana e pratica personale quotidiana supportata da tracce audio. L’obiettivo del percorso è aiutare i partecipanti a entrare in contatto con la propria esperienza imparando a osservare, riconoscere e comprendere i propri automatismi, affrontare le situazioni difficili che generano stress, gestire le emozioni e la tendenza al rimuginio, coltivare un atteggiamento non giudicante e prendersi cura di se stessi.MBCT (Mindfulness-Based Cognitive Therapy): è un programma che integra la mindfulness con la terapia cognitiva, e che, nella sua forma originaria, è stato messo a punto per prevenire le ricadute della depressione.
E’ un programma che riprende in larga misura quello del MBSR nelle pratiche di consapevolezza e le integra con esercizi e tecniche cognitive, particolarmente adatto per comprendere i meccanismi alla base del rimuginio e della spirale del disagio psicologico che caratterizza la depressione ma anche altri disturbi psicopatologici.Pratica-mente: è un gruppo di pratica continuativa, gli incontri sono aperti a tutti coloro che hanno già fatto un percorso di mindfulness con me o presso altri centri.
Sono nati dall’esigenza dei partecipanti ai miei corsi di mindfulness di avere un punto di riferimento per la pratica; non è raro, infatti, che la motivazione alla pratica piano piano diminuisca dopo le 8 settimane di corso. Ho, quindi, pensato di organizzare degli incontri quindicinali dove praticare insieme e approfondire alcune tematiche attraverso la condivisione e alcune letture.