Psicologa, specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi del Veneto (sezione A) con il n. 4076 e abilitata all’esercizio della Psicoterapia.
Dottore di Ricerca in Malattie Cronico-Degenerative.
Docente e supervisore presso il corso di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale della Scuola Psicoterapia Cognitiva e Ricerca (network Studi Cognitivi SpA).
Insegnante MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) e protocolli Mindfulness Based (MBCT, MBLC, MB-EAT).
Specializzata in Psicodiagnostica e trattamenti per disturbi trauma-correlati.
Sono nata a Trieste, città nella quale ho portato a termine il mio percorso di studi laureandomi nel 1996 in Psicologia Sperimentale presso l’Università degli Studi di Trieste con voto 110/110 e lode.
Sebbene all’inizio del mio percorso di studi avessi l’obiettivo di diventare una psicologa clinica, sono felicissima di aver frequentato l’indirizzo sperimentale perché mi ha dato la possibilità di imparare a fare ricerca (che ho continuato a fare negli anni) e mi ha aperto la mente.
Dopo la laurea, però, sono tornata al mio primo “amore” e quindi ho iniziato a frequentare la scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale dell’Associazione di Psicologia Cognitiva nella sede di Verona.
Già dopo la laurea ho iniziato a interessarmi di Disturbi dell’Alimentazione (DA) frequentando il Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare di San Vito al Tagliamento durante il mio tirocinio post laurea e, successivamente all’abilitazione alla professione di Psicologo ottenuta tramite esame di Stato nel 1998, per una parte del mio tirocinio di specializzazione. In quegli anni ho frequentato diversi corsi e training professionalizzanti per la cura dei DA e ho iniziato a partecipare a congressi specifici sul tema. Nel 2000 ho frequentato come tirocinante di specializzazione il reparto per i DA presso la casa di Cura Villa Margherita, centro di eccellenza nel trattamento residenziale dei DA. L’anno successivo mi sono trasferita a Verona avendo ricevuto una borsa di studio presso l’ambulatorio di Nutrizione Clinica del Dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgiche dell’Università di Verona, sotto la direzione del Prof. Ottavio Bosello e dove ho potuto continuare l’attività clinica e di ricerca nell’ambito dell’obesità e dei DA.
Nel 2002 ho iniziato un dottorato di ricerca in Malattie Cronico Degenerative presso lo stesso Dipartimento conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca nel 2005 con una tesi dal titolo “Aspetti psicosociali dell’obesità. La terapia cognitivo-comportamentale”. Da allora ho continuato l’attività clinica e di ricerca in qualità di tecnico laureato psicologo presso il Dipartimento di Medicina, Sezione di Geriatria, dell’Università degli Studi di Verona fino al 2017 quando ho scelto di dedicarmi totalmente alla mia libera professione e alla didattica.
Mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale nel 2002 e ho iniziato a fare la psicoterapeuta in libera professione. Da allora non ho comunque smesso di curare la mia formazione, nel 2005 ho frequentato un master in Psicodiagnostica e vari corsi professionalizzanti tra cui, nel 2007, il primo training residenziale in Mindfulness-Based Cognitive Therapy.
Dopo questo primo “incontro” con la Mindfulness (vedi di cosa si tratta nella sezione dedicata del sito) e le cosiddette “terapie di terza ondata” mi sono appassionata sempre più all’argomento e mi sono specializzata in questo tipo di approcci partecipando a master e training specifici. Un primo master nel 2010 organizzato dall’Istituto Italiano per la Mindfulness attraverso il quale ho conseguito il titolo di Insegnante di Mindfulness in conformità ai requisiti suggeriti dalle linee guida internazionali (United Kingdom Guide-Lines for Mindfulness Teacher), dove ho avuto la fortuna di incontrare docenti nazionali e internazionali tra cui Zindel Segal, Mark Williams, Ruth Baer, Thomas Bien, Guido Bondolfi, Lucio Bizzini e Fabrizio Didonna.
Successivamente ho sentito il desiderio di seguire altri approcci di formazione nell’ambito della Mindfulness e ho portato a termine tutto il percorso di formazione della Mindfulness Association (Mindfulness Based Living Course, Compassion Training e Insight Training), fondata e diretta da Rob Nairn.
Inoltre, ho portato a termine il percorso OASIS Foundational Training Program del Center for Mindfulness in Medicine,Health Care, and Society dell’ UMass Medical School per l’abilitazione all’insegnamento del programma di mindfulness forse più conosciuto a livello internazionale ideato da Jon Kabat-Zinn, il Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR). Durante questo percorso ho potuto ricevere gli insegnamenti di Jon Kabat Zinn, Saki Santorelli, Florence Meleo-Meyer, Judson Brewer e Bob Stahl.
Infine, tra il 2017 e il 2019 dopo anni di studi teorici e sul campo, ho voluto unire i miei due campi di specializzazione professionale, la mindfulness e i DA, formandomi per l’applicazione di due programma di Mindful Eating (mindfulness applicata all’alimentazione e i suoi disturbi): i-EAT, con Scuola Italiana Mindfulness e MB-EAT (Mindful Based Eating Awarness Training) con il Mindful Eating Training Institute.
A partire dal 2019, ho sentito l’esigenza di approfondire le problematiche legate al trauma e ho fatto alcune formazioni in questo settore:
Nella pratica clinica mi occupo di terapia individuale dell’adulto e in particolare tratto:
Inoltre, organizzo percorsi di terapia di gruppo utilizzando soprattutto l’approccio basato sulla mindfulness.
Un altro campo professionale che sto coltivando da anni è quello della formazione. Dal 2012 insegno nelle scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale di Studi Cognitivi Network, dove dal 2013 al 2016 ho fatto il percorso di co-didatta e dal 2017 ho iniziato l’attività di didatta e, successivamente, di supervisore.
Oltre a Studi Cognitivi ho collaborato anche con altre realtà pubbliche e private come formatrice tra cui l’ULSS 9 Scaligera, FormLab, Spazio Iris, CPC - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva-Comportamentale di Pescara, Scuola Italiana Mindfulness e altre. Dal 2018 al 2021 ho ricoperto il ruolo di professore a contratto presso la Sigmund Freud University.
Qui di seguito sono elencate le mie pubblicazioni
Micciolo R, Canal L, Minniti A, Mazzali G, Fantin F, Corzato F, Antonioli A, Harris TB, Zamboni M. (2013) “The association between excess weight and comorbidity and self-rated health in the Italian population”. Ann Epidemiol, 23(4):172-8.
Todisco P, Minniti A (2011) “Personalità e disturbi dell’alimentazione” Quaderni di Psicoterapia Cognitiva 28, Vol.16, N.1: 22-41.
Minniti A, Bissoli L, Di Francesco V, Olivieri M, Mandragona R, Mazzali G, Fontana G, Corzato F, Costa A, Bosello O and Zamboni M (2011). “Comparison of physical and psychological status in younger and older overweight-obese women” Nutrition, Metabolism and Cardiovascular Diseases, 21(12):909-14. Epub 2010 Jul 31.
Minniti A, Bissoli L, Di Francesco V, Fantin F, Mandragona R, Olivieri M, Fontana G, Rinaldi C, Borsello O, Zamboni M (2007). “Individual versus group therapy for obesity: comparison of dropout rate and treatment outcome” Eating and Weight Disorders, Vol. 12, N. 4: 161-167.
Di Francesco V, Sacco T, Zamboni M, Bissoli L, Zoico E, Mazzali G, Minniti A, Salanitri T, and Bosello O (2007). “Weight loss and quality of life improvement in obese subjects treated with sibutramine: a double-blind randomised multicenter study” Ann Nutr Metab, 51: 75-81. DOI: 10.1159/000100824.
Minniti A., Bissoli L., Di Francesco V:, Olivieri M., Mandragona R., Mazzali G., Residori L., Zamboni M., Bosello O (2004). "The relationship between body image and quality of life in treatment-seeking overweight women”. Eating and Weight Disorders, Vol. 9, N. 3: 206-210.
Minniti A, Luxardi G (2000). "Stile cognitivo e funzioni cognitive superiori: pazienti anoressiche e bulimiche a confronto in un compito di ricerca visiva". Cibus, Vol. 4, N. 1: 30-36.
Proverbio A M, Minniti A, Zani A (1998). "Electrophysiological evidence of a perceptual precedence of global vs. local visual information". Cognitive Brain Research, 6: 321-334.
Didonna F, Minniti A. (2015). “Mindfulness e psicoterapia” In: Becciu M, Borgo S, Colasanti AR, Sibilia L (ed.). Spiritualità, benessere e pratiche meditative. Il contributo della psicoterapia, delle neuroscienze e delle tradizioni religiose. Franco Angeli, Milano.
Minniti A (2012). “Sei sicuro di non avere pregiudizi nei confronti dei pazienti obesi?” In: Senatore I (ed). I disturbi del comportamento alimentare. Clinica, interpretazioni, interventi a confronto. Franco Angeli, Milano: 194-196
Traduzione italiana del capitolo: Wolever RQ, Best JL (2012) “Prospettive basate sulla mindfulness per i Disturbi dell’Alimentazione” In: Didonna F (ed). Manuale clinico di mindfulness. Franco Angeli, Milano: 368-397.
Minniti A, Bosello O (2009). “Attività fisica nella terapia dell’obesità: dalla tepria alla pratica”. In: Bosello O (ed). Obesità. Un trattato multidimensionale. 2a edizione. Editrice Kurtis, Milano: 686-693.
Olivieri M, Minniti A, Bosello O (2009) “Predittori di esito e prevenzione delle ricadute”. In: Bosello O (ed). Obesità. Un trattato multidimensionale. 2a edizione. Editrice Kurtis, Milano: 845-852.
Minniti A (2018). Mindfulness e mindful eating nella prevenzione dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità. Abstract Book del XIX Congresso Nazionale della Società Italiana Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC). Casi clinici. Tra teoria, ricerca e pratica. Verona, 20-23 settembre 2018; pg 160.
Minniti A, Bassanini A (2018). La curiosità come fattore terapeutico negli approcci di terza generazione. Abstract Book del XIX Congresso Nazionale della Società Italiana Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC). Casi clinici. Tra teoria, ricerca e pratica. Verona, 20-23 settembre 2018; pg 474.
Framba R, Minniti A, Amistadi G, Borghetti A, Consolati M, Faranda R, Fiore F (2016). “Valutazione dell’impatto di un training di Mindfulness sulla formazione dei futuri psicoterapeuti”. Abstract Book del XVIII Congresso Nazionale della Società Italiana Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC). L’evoluzione della terapia cognitiva. Un ponte tra ricerca e clinica. Reggio Calabria, 15-18 settembre 2016; pg 99-100.
Minniti A (2016) “Applicazione della midfulness nel disturbo da binge eating e obesità”. Abstract Book del XVIII Congresso Nazionale della Società Italiana Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC). L’evoluzione della terapia cognitiva. Un ponte tra ricerca e clinica. Reggio Calabria, 15-18 settembre 2016; pg 116.
Minniti A (2016). “Fattori terapeutici della mindfulness e loro integrazione con la terapia cognitivo comportamentale” Abstract Book del XVIII Congresso Nazionale della Società Italiana Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC). L’evoluzione della terapia cognitiva. Un ponte tra ricerca e clinica. Reggio Calabria, 15-18 settembre 2016; pg 170.
Minniti A (2014). “Protocolli basati sulla Mindfulness per i disturbi dell'alimentazione” Abstract Book del XVII Congresso Nazionale della Società Italiana Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC). Marinai, terapeuti e balene. Genova, 25-28 settembre 2014. Pg 191.
Minniti A (2014). “Mindful Eating: pratica di consapevolezza del mangiare” Abstract Book del XVII Congresso Nazionale della Società Italiana Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC). Marinai, terapeuti e balene. Genova, 25-28 settembre 2014. Pg 229.
Minniti A (2014). “Valutazione di un intervento di gruppo basato sulla Mindfulness (MBCT): effetti sul rimuginio e sulla regolazione emotiva” Abstract Book del XVII Congresso Nazionale della Società Italiana Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC). Marinai, terapeuti e balene. Genova, 25-28 settembre 2014. Pg 262.
Minniti A, Dadà R, Framba R (2012) “Un’esperienza clinica di integrazione tra CBT individuale e gruppo di mindfulness su i costrutti di consapevolezza e accettazione in uno studio professionale privato” Atti del XVI Congresso Nazionale della Società Italiana Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC). Questioni controverse in psicoterapia cognitiva. Roma 4-7 ottobre 2012. Quaderni di Psicoterapia Cognitiva, Franco Angeli Editore, 30, vol 19, n1: 347.
Minniti A (2011) “Il problema della motivazione” Atti del VI Congresso Nazionale della Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (SISDCA), Melchionda N, Nizzoli U (ed.) “DIABO 2011. BO. SISDCA”, Enrico Mucchi Editore, Modena: 62-63.
Minniti A (2011) “L’importanza della consapevolezza e dell’accettazione nella terapia dei DA” Atti del VI Congresso Nazionale della Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (SISDCA), Melchionda N, Nizzoli U (ed.) “DIABO 2011. BO. SISDCA”, Enrico Mucchi Editore, Modena: 209-211.
Minniti A (2010) “Mindfulness-Based Cognitive Therapy e Disturbi dell’Alimentazione” Atti del XV Congresso Nazionale della Società Italiana Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) “Il successo della terapia cognitiva: come sarà il futuro?”, Milano, novembre 2010.
Minniti A, Bissoli L, Olivieri M, MAndragona R, Mazzali G, Fontana G, Corzato F, Costa a, Bosello O. “Psychosocial impact of obesity and pre-treatment predictors of attrition in the elderly” Abstracts book of 5th International Meeting Affective, Behavioural and Cognitive Disorders in the Elderly (ABCDE), Verona,February 2009. Aging clinical and experimental research, vol 21, n. 1: 90.
Mandragona R, Minniti A, Cera I; Bertocchi M, Corzato F, Costa A, Bissoli L. “A feasible and reproducible method for food intake evaluation in hospitalized elderly” Abstracts book of 5th International Meeting Affective, Behavioural and Cognitive Disorders in the Elderly (ABCDE), Verona,February 2009. Aging clinical and experimental research, vol 21, n. 1: 89.
Minniti A, Bosello O “Implementazione di gruppi terapeutici cognitivo-comportamentali nel trattamento dell’obesità”. Atti del XIII Congresso Nazionale della Società Italiana Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) “Nuvole e orologi: scienza romantica e prove di efficacia in psicoterapia”, Napoli, ottobre 2006. Pag: 228.
Minniti A., Mandragona R., Bissoli L., Olivieri M., Fontana G., Tralci A., Zoffoli E., Polizzari L., Borsello O. “Il drop-out nel trattamento per l’obesità: terapia nutrizionale individuale e terapia di gruppo a confronto” Atti del III Congresso Nazionale Società Italiana dell’Obesità (SIO). Obesity and Metabolism, vol. 2, suppl. n. 1 (2006): 29.
Minniti A., Sacco T., Di Francesco V., Salanitri T., Olivieri M., Rossi A., Tralci A., Bosello O. “Effetto della sibutramina sulla qualità della vita in soggetti obesi: studio multicentrico italiano doppio cieco randomizzato contro placebo” Atti II Congresso Nazionale della Società Italiana dell’Obesità (SIO). Montecatini Terme, maggio 2004.
Minniti A., Bissoli L., Mandragona R., Olivieri M., Zanardi E., Perbellini L., Maruotti A., Bosello O. “Confronto delle variabili psicometriche in soggetti afferenti e non ad un centro specialistico per il trattamento dell’obesità”. Atti II Congresso Nazionale della Società Italiana dell’Obesità (SIO). Montecatini Terme, maggio 2004.
Minniti A., L. Bissoli, V. Di Francesco, M. Olivieri, R. Mandragona, G. Mazzali, L. Residori, M. Zamboni, O. Bosello. "Obesità e qualità della vita: il ruolo dell'immagine corporea" Abstracts book VIII Convegno Nazionale Ansisa “La grande obesità:fisiopatologias, clinica e terapia”, Verona 28-29 novembre 2003. Alimenti e comportamenti, 1 (2003): 45.
Minniti A., Mandragona R., Trevisiol D., Piccoli R., Pagliari P., Mazzali G., Guariento S., Maruotti A., Bissoli L. "Relazione tra binge eating, introito calorico e restrizione cognitiva in un gruppo di soggetti obesi ambulatoriali". Atti Corso Nazionale dalla Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare “Competenze multidisciplinari nei Disturbi del Comportamento Alimentare”, Lecce,13-15 giugno 2002. Pag 263